Wafer
Drenaggio modulare pronto all’uso
Wafer
Il drenaggio “wafer” è un sistema modulare pronto all’uso, di basso spessore (13 cm), che consente di realizzare agevolmente e a costo contenuto qualsiasi tipo di drenaggio.
La funzione drenante è affidata ad un riempimento di specifica argilla espansa posta sopra un tubo drenante con un lamierino laterale antiruscellamento per il convoglio obbligato dell’acqua verso il basso. Il sistema è confinato all’interno di un contenitore di cartone (facilmente biodegradabile) che consente il drenaggio di acqua anche in profondità mediante scavi di larghezza limitata (senza la necessità di scendere all’interno dello scavo, per la sicurezza degli operatori).
Vantaggi:
- Il sistema pronto all’uso prevede moduli di diverse dimensioni che possono essere assemblati sia in orizzontale che in verticale.
- Il collegamento dei moduli è garantito da un tubo flessibile di giunzione e da un chiodo di fermo.
- Il riempimento è costituito da materiale leggero (il peso è 5,5 volte minore di quello della ghiaia), consente facilmente sia il trasporto che la movimentazione in cantiere.
- Il confinamento all’interno di un contenitore biodegradabile consente di avere esterni regolari che permettono l’avvicinamento e quindi la composizione del drenaggio sia in senso orizzontale che verticale.
- Il basso spessore della parete drenante consente di contenere il costo sia del materiale impiegato che dello scavo per la messa in opera, senza pregiudicare il funzionamento del sistema, per drenaggi sia superficiali che profondi.